COME VALUTIAMO LE RICHIESTE
Nell’esaminare le domande da ammettere a istruttoria, valutiamo:
Natura progettuale dell’iniziativa per cui si richiede la liberalità
Esaminiamo solo le richieste che si riferiscono a un progetto ben definito in tutti gli aspetti rilevanti (piano dei costi, grado di aderenza all’attività svolta dal richiedente ai sensi del proprio statuto, benefici e vantaggi in termini di utilità sociale, ecc.). Non prendiamo in considerazione richieste formulate in termini generici o riferite a mere esigenze di funzionamento dei soggetti richiedenti (per esempio, contributi alla gestione ordinaria).
Affidabilità del richiedente
Verifichiamo il possesso da parte dei richiedenti di comprovate capacità professionali e accurata gestione economica, con particolare riferimento a: carattere continuativo e regolare dell’attività del richiedente, attestato anche dai documenti unici di regolarità contributiva, assenza di insoluti con una o più società del Gruppo Dolomiti Energia.
Onorabilità, eticità e assenza di conflitto di interesse di chi ricopre cariche nei soggetti richiedenti
Teniamo conto delle previsioni statutarie, anche avuto riguardo alla gratuità delle cariche e alle caratteristiche dei soggetti che le ricoprono. Questi requisiti vanno posseduti e mantenuti per un periodo di 4 anni dal riconoscimento del contributo.
Carattere rilevante o innovativo dell’iniziativa
Diamo precedenza ai progetti che presentino elementi d’innovazione nell’approccio ai temi affrontati e nell’individuazione delle relative soluzioni.
Raggiungimento degli obiettivi
Le richieste dovranno contenere la quantificazione dei risultati conseguibili con la realizzazione dell’iniziativa.
I requisiti richiesti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda. L’assenza di tali requisiti determina l’inammissibilità della stessa.
Dolomiti Energia Holding, in fase di istruttoria delle richieste ricevute, si riserva di richiedere ulteriori elementi informativi e documentazione integrativa. Nel caso in cui la richiesta di informazioni aggiuntive non sia riscontrata entro il termine comunicato, la domanda di contributo non sarà più presa in considerazione.
NON CI FERMIAMO QUI
In Trentino e in tutta Italia, patrociniamo anche progetti di innovazione sociale finalizzati al sostegno di progetti dedicati a persone fragili colpite da forme di esclusione e disagio, attraverso i progetti Etika e Sinergika di Dolomiti Energia. Le modalità di selezione e gestione di tali iniziative non rientrano in questa procedura di richiesta.