L'ACQUA DEL RUBINETTO È BUONA, SICURA E SOSTENIBILE

Dalla sorgente a casa tua, il nostro laboratorio controlla la qualità dell'acqua potabile in tutte le fasi del ciclo idrico. Ogni anno, sono oltre 250 mila le attività di analisi che effettuiamo su circa 9 mila campioni, per garantire ai fornitori del Trentino una distribuzione di acqua potabile controllata e sicura.

BERE DAL RUBINETTO CONVIENE A TE E ALL’AMBIENTE

Sapevi che un litro d’acqua del rubinetto ti costa 400 volte in meno, rispetto alla stessa quantità in bottiglia? Inoltre, la produzione, il trasporto e lo smaltimento della plastica hanno un grande impatto negativo sull’ambiente. L’acqua di rubinetto non è solo conveniente e sostenibile: è anche sicura e di ottima qualità, grazie anche al lavoro del nostro laboratorio analisi.

acqua del rubinetto

IN BUONE ACQUE

attività sostenibili

IN BUONE ACQUE

Il laboratorio del Gruppo Dolomiti Energia collabora ogni giorno con i gestori della rete idrica per monitorare e analizzare l'acqua destinata al consumo umano su tutto il territorio. Secondo il Piano di Controllo condiviso con le autorità sanitarie, verifichiamo periodicamente le caratteristiche chimiche, fisiche e batteriologiche per garantire la distribuzione di acqua sicura e di alta qualità, nel rispetto dei parametri previsti dal nuovo Decreto Legislativo 18/2023, entrato in vigore il 20 marzo 2023.

Il nostro costante lavoro è importante anche per valutare in anticipo eventi che potrebbero compromettere la qualità dell’acqua. Per questo preleviamo i campioni in specifici punti di monitoraggio, indicativi dell’acqua distribuita ai cittadini, e utilizziamo protocolli analitici molto avanzati per individuare l’eventuale presenza di microinquinanti organici, legati alla progressiva antropizzazione del territorio e alle coltivazioni agricole.

Infine, comunichiamo sempre con tempestività e con la massima trasparenza i risultati più importanti delle nostre attività di controllo sull’acqua potabile.