Per noi, essere sostenibili significa avere un approccio responsabile, che tiene conto delle esigenze dei territori in cui opera, delle persone, dell’ambiente e delle comunità. Il miglioramento continuo di questo approccio è parte integrante del modo in cui lavoriamo. Per questo, abbiamo integrato nella nostra strategia di business alcuni degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, trasformandoli nei nostri obiettivi di sostenibilità.
Partendo dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, abbiamo individuato i nostri obiettivi di sostenibilità 2020-2022. Ciascuno di loro si inserisce in un quadro di azioni che mettiamo in atto quotidianamente durante l’esercizio delle nostre attività.
Vogliamo ridurre l'impatto delle città sull'ambiente e renderle sempre più sicure e inclusive.
Per raggiungere questo obiettivo, pianifichiamo misure per rendere le infrastrutture urbane più resilienti, flessibili ed efficienti. Contribuiamo, al contempo, alla costruzione di smart city, sviluppiamo l'infrastruttura di ricarica per la mobilità elettrica e intensifichiamo la collaborazione con enti di formazione e ricerca. Continuiamo a lavorare, inoltre, ai progetti di visita ai nostri impianti, come l'Hydrotour. Allo stesso modo, stiamo potenziando le attività di sensibilizzazione ambientale e di promozione dell’economia circolare. Stiamo rafforzando, infine, i criteri legati alla sostenibilità attraverso cui selezioniamo i nostri fornitori.
Vogliamo diffondere una cultura che favorisca un approccio consapevole alla gestione delle risorse e dei rifiuti.
Per raggiungere questo obiettivo, presidiamo e gestiamo in maniera efficace e consapevole il ciclo dei rifiuti, lavoriamo per ridurne la produzione e incentiviamo i cittadini al riuso e alla raccolta differenziata. Stiamo incrementando, nel frattempo, il numero di veicoli elettrici nel parco automezzi aziendale. Stiamo distribuendo, inoltre, massivamente i bidoncini per la raccolta dell’olio domestico esausto. Lavoriamo, infine, per essere ancora più trasparenti nella rendicontazione delle nostre iniziative legate alla sostenibilità.
Vogliamo migliorare la nostra efficienza energetica e ridurre le emissioni climalteranti nostre e dei nostri clienti.
Per raggiungere questo obiettivo, promuoviamo prodotti e servizi smart. Incentiviamo, inoltre, la produzione da fonti rinnovabili, e continuiamo a produrre biometano ed energia dai rifiuti. Nel mentre, lavoriamo per rendere più efficienti le prestazioni energetiche dei nostri immobili e di quelli dei nostri clienti, anche grazie al Superbonus 110%. Infine, promuoviamo l'uso dell'acqua di rete, la decarbonizzazione e le nostre offerte green, in cui il 100% dell'energia è prodotta da fonti rinnovabili.
Vogliamo prenderci cura degli ecosistemi legati all’acqua e limitare gli impatti sulla flora e la fauna che vivono al loro interno.
Per raggiungere questo obiettivo, stiamo mettendo in campo diverse soluzioni. Stiamo continuando a garantire un deflusso minimo vitale ai corsi d’acqua a valle dei bacini idrici attraverso cui produciamo energia, minimizzando il nostro impatto sull'ambiente. Attraverso SET, abbiamo avviato, inoltre, un progetto per prevedere i nostri impatti sugli ecosistemi acquatici in caso di sversamenti accidentali di olio elettrico. Abbiamo varato, dunque, un piano per mitigare il rischio di inquinamento ambientale e deciso di intervenire progressivamente sugli impianti di SET sensibili per tutelare pozzi e sorgenti. Elimineremo ogni rischio attraverso interventi specifici, come la sostituzione dell’olio contenuto nei trasformatori con olio vegetale.
Vogliamo sviluppare una cultura aziendale inclusiva, che accolga e valorizzi la diversità come ricchezza in tutte le sue forme.
Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo deciso di estendere il progetto Family Audit ad altre aziende del nostro Gruppo. Nel frattempo, contrastiamo concretamente ogni tipo di discriminazione sul posto di lavoro e promuoviamo attivamente il rispetto della diversità. Gli strumenti di cui ci avvaliamo ogni giorno, a tal proposito, sono la Policy sulla Diversità e il Codice di Comportamento di Gruppo, da sempre integrati da azioni di sensibilizzazione puntuali.
Vogliamo fornire acqua potabile alle città e ai territori.
Per raggiungere questo obiettivo, teniamo sotto controllo costante l’intera filiera. Continuiamo a potenziare il servizio di ricerca delle perdite e lavoriamo alla sostituzione massiva dei contatori dell’acqua. Al contempo, stiamo installando sensori telecontrollati per rilevare la qualità dell’acqua sulle reti idriche. Inoltre, per limitare gli impatti dei cambiamenti climatici sulle città, stiamo realizzando l'adeguamento delle reti fognarie e mettendo in rete fonti di approvvigionamento idrico, con l'obiettivo di rendere più efficiente l'utilizzo delle risorse.
Vogliamo fornire energia, assicurando continuità e affidabilità del servizio.
Per raggiungere questo obiettivo, stiamo intervenendo sulle infrastrutture, affinché le nostre reti siano ancora più sicure e resilienti. Stiamo lavorando all'evoluzione della piattaforma Web commerciale per diffondere l’offerta di prodotti e servizi green. Nel frattempo, stiamo introducendo progressivamente dei misuratori intelligenti di seconda generazione ed estendendo le reti di distribuzione del gas. Stiamo interrando, infine, tratti della rete di distribuzione elettrica.
Vogliamo mantenere gli ambienti di lavoro del Gruppo dei luoghi di sicurezza, rispetto e stimolo.
Per raggiungere questo obiettivo, garantiamo formazione, aggiornamento e qualificazione. Ascoltiamo le persone che lavorano con noi, affinché la nostra crescita economica sia condivisa e sostenibile. Mettiamo in campo progetti di sicurezza comportamentale per ridurre il rischio di infortuni. Nel frattempo, consolidiamo le iniziative di welfare a favore dei dipendenti.
Vogliamo perseguire politiche e azioni per favorire il tessuto economico del territorio e delle infrastrutture che si trovano al suo interno.
Per raggiungere questo obiettivo, supportiamo l'infrastrutturazione della fibra ottica e continuiamo a digitalizzare i nostri processi commerciali, tecnici e di gestione del personale. Nel frattempo, investiamo ancora di più sugli impianti e sulle reti di distribuzione: in questo modo, miglioreremo la qualità e la continuità del servizio e la resilienza delle reti.