PROCEDURA DI SELEZIONE DEL PERSONALE
Ai sensi dell’art. 12 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, il Gruppo Dolomiti Energia fornisce le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento (“Titolare del Trattamento” o “Titolare”) è Dolomiti Energia Holding S.p.A., con sede a Rovereto, via Manzoni 24, C.F. e P.Iva 01614640223, tel. +39 0464 456111 PEC: info.holding@cert.dolomitienergia.it.
Per contatti specificamente relativi alla tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti di cui al successivo punto 9, si indica in particolare l’indirizzo e-mail: info.privacy@cert.dolomitienergia.it al quale si prega di voler rivolgere le Vostre eventuali richieste.
2. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Si informa che il Gruppo Dolomiti Energia ha designato, ai sensi dell'art. 37, paragrafo 2, del Regolamento il responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, in sigla “DPO”), che è contattabile attraverso i seguenti canali: Trento, via Fersina 23; e-mail: info.privacy@cert.dolomitienergia.it; telefono 0461 362222
3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati personali avviene nell’ambito delle procedure per la selezione e l’assunzione del personale dipendente del Titolare ed è finalizzato al compimento di tutte le operazioni connesse e conseguenti a tale attività. In particolare, il trattamento avrà le seguenti finalità:
1) tenuta e trattamento delle richieste di assunzione e/o di partecipazione a procedure di selezione del personale e dei curricula presentati;
2) attivazione e svolgimento della procedura di assunzione e delle relative prove, verifiche e valutazioni.
3) adempimento di obblighi normativi (di fonte sia nazionale che comunitaria) ed alle disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (finalità contrattuali e connessi obblighi legali);
4) tutela dei diritti, anche in sede giudiziaria.
4. TIPOLOGIA DATI TRATTATI
Per le finalità di cui sopra possono essere oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati:
1) dati anagrafici, indirizzo ed altri recapiti, indirizzo e-mail, codice fiscale, composizione nucleo familiare,
2) curriculum vitae e professionale, immagine fotografica qualora il candidato desideri allegarla, in fase di candidatura;
3) dati idonei a rilevare lo stato di salute, appartenenza a categorie protette, idoneità allo svolgimento di determinate mansioni, svolgimento di funzioni pubbliche,
4) dati relativi a condanne penali, ai reati o a connesse misure di sicurezza (in fase di assunzione casellario giudiziario di data non inferiore ai tre mesi)
5. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO ED OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO
Atteso che tutte le finalità del trattamento sono riconducibili allo svolgimento delle attività di selezione del personale, quindi, prodromiche all’eventuale costituzione e poi svolgimento del rapporto di lavoro, non sussiste alcun obbligo di conferimento dei dati, ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di procedere con l’attività sopra descritta.
La legittimazione al trattamento dei dati personali deriva quindi dal fatto che esso è necessario a dar corso alle attività precontrattuali nell’ambito del procedimento di selezione ed assunzione del personale e per adempiere ai connessi obblighi legali. Fin qui si evidenzia poi che, per il trattamento di categorie particolari di dati personali (ad esempio, per quanto maggiormente riguarda il rapporto di lavoro, quelli relativi alla salute), non opera il divieto di trattamento quando esso è necessario per assolvere gli obblighi specifici ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, pur sempre in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato, e, specificatamente, pure in relazione a finalità di medicina del lavoro e per la valutazione della capacità lavorativa del dipendente. Ancora escluso dal divieto di trattamento delle categorie particolari di dati personali è il trattamento necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria. In merito all’ immagine fotografica, si tratta di dato non obbligatorio, che non osta alla possibilità di candidatura e partecipazione alla selezione in atto.
6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E DURATA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà effettuato:
- mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati;
- da soggetti o categorie di autorizzati all’assolvimento dei relativi compiti;
- con l’impiego di misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.
Fermo restando ogni obbligo normativo di tenuta documentale, i dati dell’interessato saranno conservati per il tempo necessario al compimento delle attività connesse e conseguenti alla specifica attività di trattamento. Qualora la selezione avesse esito positivo concludendosi con la sottoscrizione di un contratto di lavoro, la conservazione dei dati sarà mantenuta per tutta la durata della prestazione lavorativa. A seguito della cessazione del rapporto di lavoro, la conservazione avverrà per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi o i compiti di cui al punto 3, e comunque per perseguire le specifiche finalità ivi indicate, con cancellazione graduale dei dati riconducibili alle specifiche finalità via via non più perseguite.
Non vi sono processi decisionali automatizzati.
7. COMUNICAZIONE DEI DATI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di atti normativi o per i quali sussiste obbligo legale di comunicazione.
Inoltre, i dati potranno essere comunicati a:
- soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliarie al rapporto di lavoro, nei limiti strettamente necessari per svolgere tali compiti ausiliari o connessi, quali, ad esempio, il Medico competente;
- soggetti nostri fornitori o consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico per il Titolare, quali ad esempio: soggetti che forniscono i software per la selezione del personale, formazione, sviluppo e valutazione competenze e d inserimento dati; studi di Consulenza fiscale e del lavoro che, a loro volta, potranno, limitatamente ad esigenze tecniche, fare trattare i suddetti dati ai soggetti che forniscono il software agli Studi; Enti di formazione; Studi legali ed altri consulenti.
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
8. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
Lo svolgimento dell’attività avviene sul territorio dell’Unione Europea e non vi è intenzione di trasferire i dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’Organizzazione internazionale. Eventuali trasferimenti di dati personali a Paesi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, potrà avvenire in forza di una decisione di adeguatezza del Paese della Commissione Europea, all’adesione ad accordi specifici o in seguito a garanzie adeguate di natura contrattuale fra cui norme vincolanti d’impresa e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati
9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il GDPR attribuisce all’Interessato l’esercizio dei seguenti diritti con riferimento ai dati personali che lo riguardano (la descrizione sintetica è indicativa, per la completa enunciazione dei diritti, comprese le limitazioni degli stessi, si rimanda al Regolamento, ed in particolare agli artt. 15-22):
- accesso ai dati personali (diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento, nonché di ottenere copia in formato accessibile);
- rettifica dei dati (correzione o integrazione dei dati –non espressione di elementi valutativi– non corretti o imprecisi, anche divenuti tali in quanto non aggiornati);
- revoca del consenso (qualora il trattamento avvenga in forza di consenso manifestato dall’interessato, lo stesso potrà essere revocare in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca)
- cancellazione dei dati (diritto all’oblio) (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale; avvenuta revoca od opposizione al trattamento);
- limitazione del trattamento (in determinati casi –contestazione dell’esattezza dei dati, nel tempo necessario alla verifica; contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per i diritti di difesa dell’interessato, mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche– i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla validità della richiesta di limitazione presentata dall’interessato);
- opposizione in tutto o in parte al trattamento (in determinate circostanze, e in ogni caso qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto);
- portabilità dei dati (qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, su richiesta, l’Interessato riceverà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e potrà trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti e, se tecnicamente fattibile, potrà ottenere che detta trasmissione venga effettuata direttamente da quest’ultimo);
- proposizione reclamo all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Garante Privacy).