ENERGIA ELETTRICA

Ci occupiamo di energia elettrica dall’inizio alla fine.
La produciamo privilegiando l’utilizzo di fonti rinnovabili.
La vendiamo in tutta Italia a condizioni competitive per incontrare le esigenze delle persone. La portiamo nelle loro case e nelle aziende in cui lavorano attraverso oltre 12.000 km di rete. Infine, ci occupiamo di trading.

image

3.991

GWh prodotti in totale nel 2020

La nostra certificazione UNI EN ISO 14001:2015 garantisce che le attività dell’impianto di cogenerazione a Rovereto, quelle commerciali e quelle di produzione di energia idroelettrica si svolgono nel rispetto dell’ambiente.
Gli impianti di produzione di energia idroelettrica, attraverso Hydro Dolomiti Energia e Dolomiti Edison Energy, inoltre, vantano la registrazione EMAS della Comunità Europea sulle prestazioni ambientali.

IL 98% DELL’ENERGIA
CHE PRODUCIAMO PROVIENE
DALL’ACQUA 

LA PRODUZIONE IDROELETTRICA: IL NOSTRO MARCHIO DI FABBRICA

IL 98% DELL’ENERGIA
CHE PRODUCIAMO PROVIENE
DALL’ACQUA 

LA PRODUZIONE IDROELETTRICA: IL NOSTRO MARCHIO DI FABBRICA

Ogni anno, generiamo quasi 4.000 GWh di energia elettrica. Il 98% di questa quantità è prodotta attraverso una fonte rinnovabile: quella idroelettrica. Hydro Dolomiti Energia, Dolomiti Energia Holding, SF Energy, Dolomiti Energia Hydro Power e Dolomiti Edison Energy sono le società del Gruppo attraverso cui ci occupiamo di generare energia rinnovabile grazie all’acqua.

Storicamente, l’idroelettrica è stata, per noi, la modalità di produzione dell’energia prevalente. Generando elettricità in questo modo, riusciamo a tutelare l’ambiente, a limitare l’emissione di gas serra e ad assicurare ai nostri clienti energia pulita.

Per produrre energia idroelettrica, prendiamo in prestito l’acqua di fiumi e torrenti, la turbiniamo e poi la rilasciamo nell’ambiente senza alterazioni. Per utilizzare quest’acqua versiamo, ogni anno, quasi 70 milioni di euro di canoni, a beneficio dei territori in cui sono situati gli impianti

La gestione di un impianto come i nostri non è semplice. Le centrali idroelettriche di cui ci occupiamo, infatti, si trovano al centro di un ecosistema ampio e delicato. Tutti gli elementi che ne fanno parte devono essere in equilibrio fra loro, e affinché questo avvenga serve molta attenzione da parte nostra. Il rilascio dell’acqua turbinata, ad esempio, deve tenere conto di molte variabili. Per garantire un ambiente ottimale alla flora e alla fauna acquatiche e proteggere i territori a valle dal rischio di esondazioni in caso di fenomeni atmosferici intensi, è necessario rilasciare quantità precise di acqua in tempi adeguati. Per questo, siamo in costante contatto con la Protezione Civile e con tutti i soggetti territoriali: vogliamo che il nostro lavoro giovi alle comunità, e che si inserisca sinergicamente nell’ambiente di cui fa parte.

Teniamo conto, nelle nostre attività, anche delle esigenze degli agricoltori, e facciamo sì che abbiano a disposizione la giusta quantità di acqua per irrigare le proprie colture. Tuteliamo, infine, anche la sicurezza dell'approvvigionamento idrico potabile dei comuni. Misurando la quantità di acqua turbinata da restituire all’ambiente, infatti, ci assicuriamo che le città possano far fronte alle esigenze quotidiane dei loro abitanti, anche nei periodi di siccità.

COME FUNZIONA UNA CENTRALE IDROELETTRICA?

LA COGENERAZIONE: ENERGIA SENZA SPRECHI

Novareti produce una parte della nostra energia attraverso le centrali di cogenerazione a turbogas e a motore di Rovereto e la centrale di trigenerazione di Trento Le Albere. Il quartiere omonimo, in cui sorge l’impianto, è stato progettato da Renzo Piano, ed è il più sostenibile di Trento. Le nostre centrali di cogenerazione sono alimentate a gas naturale. Il recupero del calore dai fumi di scarico e dai fluidi di raffreddamento di questi impianti, ci consente di avere un alto livello di efficienza energetica. Il calore generato durante il processo di produzione di energia elettrica, che altrimenti andrebbe disperso, viene destinato al teleriscaldamento di edifici e impianti industriali. 

SIAMO LEADER
NELLA DISTRIBUZIONE DI ENERGIA

La rete di distribuzione elettrica che gestiamo attraverso SET Distribuzione comprende cabine primarie, linee aeree, linee interrate e cabine di zona.

Si estende per oltre 12.000 km, con tratti di bassa e media tensione. Svolgiamo regolarmente lavori di ampliamento, rinnovo manutenzione: in questo modo, garantiamo la continuità e l’efficienza del servizio. Gestiamo quasi 160 comuni in Trentino. I clienti allacciati alla nostra rete sono oltre 333 mila

OTTIMIZZIAMO IL LAVORO SULLE RETI ELETTRICHE GRAZIE ALL’USO DI DRONI

OTTIMIZZIAMO IL LAVORO SULLE RETI ELETTRICHE GRAZIE ALL’USO DI DRONI

Fra i dipendenti di SET Distribuzione si sta formando una squadra di piloti di droni. Questa tecnologia ci consentirà di ottimizzare la gestione delle reti elettriche, ma non solo. Grazie a una serie di sensori presenti sui droni, riusciremo ad acquisire velocemente informazioni molto dettagliate sugli impianti e sulle reti. Il supporto di questi strumenti ci sarà molto utile, ad esempio, nell’ambito di attività programmate, come la progettazione di nuovi impianti o le ispezioni periodiche. I droni ci aiuteranno anche per gestire al meglio situazioni di emergenza: quando dobbiamo identificare un guasto su una delle nostre reti.

INSIEME ALL’ELETTRICITÀ, FORNIAMO SERIETÀ
E TRASPARENZA

INSIEME ALL’ELETTRICITÀ, FORNIAMO SERIETÀ
E TRASPARENZA

Vendiamo elettricità in tutta Italia a quasi 500.000 clienti negli ambiti del mercato libero con Dolomiti Energia e di maggior tutela con il marchio Trenta.

Quello che offriamo alle persone non ha a che fare solo con l’energia elettrica, ma anche con un modo etico di fare le cose. Insieme all’energia pulita, la nostra specialità è far sentire i clienti a casa, ascoltarli, stare sempre al loro fianco.

Il nostro rapporto con le persone che ci scelgono si fonda sulla fiducia, sul rispetto, sulla chiarezza delle informazioni e sulla disponibilità costante.

Per intercettare miglioramenti da apportare e per imparare a comprendere sempre di più i bisogni delle persone, abbiamo migliorato le nostre attività di caring. Formiamo i nostri operatori affinché siano consapevoli dell’importanza del proprio ruolo e sappiano supportare i nostri clienti nel migliore dei modi. 

PORTIAMO AVANTI GRANDI PROGETTI GRAZIE AI NOSTRI CLIENTI

Sappiamo che i servizi che offriamo sono essenziali. Se viene a mancare l’elettricità mancano il frigorifero, la luce di notte, la possibilità di ricaricare un computer o un telefono, a volte l’acqua calda. Per questo, ci teniamo a venire incontro alle esigenze delle persone, facendo in modo che l’energia elettrica sia accessibile anche per i clienti che si trovano in condizioni di particolare svantaggio economico. Per farlo, applichiamo degli sconti in fattura attraverso il bonus sociale, secondo quanto previsto dall’Autorità nazionale ARERA.

Il nostro rapporto con i clienti che ci scelgono si basa sulla comunanza di valori e sulla volontà di agire insieme, attraverso progetti specifici, per contribuire a migliorare la vita di tutti. La varietà delle nostre proposte serve a far sì che ciascuno possa scegliere la propria in base all’iniziativa cui vuole prendere parte. Molte delle nostre offerte, infatti, danno la possibilità di finanziare progetti di innovazione sociale e tutela ambientale. Con Sinergika, ad esempio, sosteniamo iniziative di supporto alle persone più fragili.

Le nostre forniture, inoltre, assicurano il 100% di energia prodotta da fonte rinnovabile attraverso il marchio certificato “100% energia pulita”. Ci teniamo, a tal proposito, a incentivare le persone a un consumo consapevole dell’energia. Alcune delle nostre offerte, ad esempio, prevedono diverse fasce di tariffazione; altre sono collegate alla vendita di prodotti e servizi ad alta efficienza energetica, come le lampadine LED. 

GESTIAMO L’ACQUISTO E LO SCAMBIO DI ENERGIA ELETTRICA E TITOLI

GESTIAMO L’ACQUISTO E LO SCAMBIO DI ENERGIA ELETTRICA E TITOLI

Dolomiti Energia Trading gestisce le attività di acquisto e scambio dell’energia elettrica e dei titoli ambientali sulle principali borse e mercati europei. Si occupa, inoltre, del dispacciamento dell'energia prodotta dal Gruppo, ma anche da terzi.

Una parte dell’elettricità che viene acquistata da Dolomiti Energia Trading è generata attraverso fonti rinnovabili da circa 200 piccoli produttori in Italia. La restante quantità è prodotta direttamente dal Gruppo.