Trento, 26 novembre 2024 – Si è tenuta oggi presso Palazzo Geremia la conferenza stampa dedicata alle iniziative di volontariato d’impresa promosse dal Gruppo Dolomiti Energia e da Aquila Basket Trento, due aziende che hanno fatto parte del tavolo di lavoro sul volontariato d’impresa organizzato dal Comitato Trento Capitale Europea del Volontariato 2024. Durante l’incontro, sono intervenuti Alberto Pedrotti, Assessore Comunale al Welfare di comunità, Silvia Arlanch, Presidente del Gruppo Dolomiti Energia, e Luigi Longhi, Presidente di Aquila Basket Trento, per illustrare i rispettivi programmi e sottolineare l’importanza del volontariato d’impresa come motore di inclusione sociale e sviluppo territoriale.
Nel corso della conferenza, è stato chiarito che le due iniziative, pur essendo indipendenti, condividono l’obiettivo di sostenere il tessuto associativo locale. Il Gruppo Dolomiti Energia e Aquila Basket lavoreranno con numerose realtà del Terzo Settore, con un focus su progetti che abbracciano giovani, persone con disabilità e famiglie vulnerabili. Due associazioni in particolare rappresenteranno il punto d’incontro tra i programmi delle due realtà, dimostrando la complementarità delle loro visioni, saranno La Rete e Trentino Solidale.
Il Gruppo Dolomiti Energia sviluppa questo progetto pilota integrandolo con il percorso di sviluppo "Graduates Academy" favorendo la possibilità che i giovani talenti dell'azienda possano mettersi alla prova fuori dalla consueta area di confort. I partecipanti mettono a disposizione dell'associazione che maggiormente corrisponde ai propri interessi e sensibilità, Know how e competenze trasversali, per sviluppare progetti di miglioramento delle associazioni stesse. Questo approccio, che va oltre le pratiche più comuni di volontariato di competenza, è volto a creare un impatto diretto e significativo sulle comunità locali.
In Italia, solo il 5% delle imprese con più di 50 dipendenti attuano progetti di volontariato, mentre il 26% si dichiara interessato a svilupparli in futuro. In Trentino-Alto Adige, questi dati sono leggermente superiori, con il 10,6% delle imprese attive in iniziative di volontariato aziendale e il 21,1% intenzionato a promuoverle. Questi numeri, emersi da un’indagine condotta con Unioncamere su un campione di 300.000 imprese tramite il Sistema Informativo Excelsior, sottolineano l’importanza di esempi come quello del Gruppo Dolomiti Energia, che possono fungere da motore di sviluppo per il volontariato d’impresa.
"Siamo estremamente orgogliosi di questo progetto di volontariato aziendale, che riflette, in primis, il nostro impegno verso la comunità e poi rappresenta un progetto interno innovativo perché coniuga il volontariato d’impresa con l’attenzione che i nostri leader di domani coltivino capacità di ascolto e attenzione all’altro.” - ha commentato Silvia Arlanch presidente del Gruppo Dolomiti Energia - “Questa iniziativa contribuisce concretamente a migliorare la vita di chi riceve ma soprattutto di chi fa ed è attivamente coinvolto nel progetto. Siamo inoltre molto felici della sinergia che abbiamo allacciato con l’universo dell’Aquila Basket che va dallo sport alla sostenibilità sociale." Presentato il programma di Aquila Basket, evidenziando il ruolo dello sport nella promozione di valori come solidarietà, inclusione e impegno civico. “Aquila Basket non è solo una squadra, ma un motore di cambiamento per la comunità,” ha dichiarato Longhi. Il club collaborerà con associazioni locali che hanno diversi focus dalla promozione della salute e della ricerca, alla disabilità , alla formazione lavorativa. Le associazioni coinvolte saranno oltre alle già citate, Cooperativa Sociale la Rete e Trentino Solidale ODV: AIDO Trentino ODV, Samuele società cooperativa sociale, AIL Trento ODV, A.P.A.S. ODV. Le associazioni sulle quali invece convoglierà il proprio contributo il Gruppo Dolomiti Energia saranno: Cooperativa sociale la Rete, Trentino Solidale ODV, Fondazione Caritas Diocesana, Carpe Diem APS, Associazione InCo, Junior Achievement Italia ETS, H2O+ ETS; Entrambi i progetti sono un esempio di come imprese e sport possano contribuire a un futuro più inclusivo e sostenibile. Giorgio Casagranda ha elogiato l’approccio delle due realtà, sottolineando che “il volontariato d’impresa non è solo una questione di responsabilità aziendale, ma una potente leva per costruire una società più equa.” La conferenza stampa si è conclusa con l’auspicio che queste iniziative possano diventare un modello replicabile per altre realtà imprenditoriali e sportive.