Comunicati Stampa

Da BEI 100 milioni al Gruppo Dolomiti Energia per efficientamento energetico e contrasto ai cambiamenti climatici

11 maggio 2021

•         Saranno sostenuti l’ammodernamento e il potenziamento della rete di distribuzione elettrica, l’installazione di contatori intelligenti, l’illuminazione pubblica e le reti idriche

•         Interessata una popolazione di circa 335 mila persone per la rete elettrica e oltre 78 mila per quella idrica

Rovereto, 11 maggio 2021 - La Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Gruppo Dolomiti Energia hanno firmato un accordo di finanziamento di 100 milioni di euro a sostegno del piano di sviluppo 2021-2024 della società.

L’investimento è in linea con le politiche italiane ed europee nel settore dell’energia e dell’ambiente per il raggiungimento degli obiettivi relativi alla transizione energetica, alla decarbonizzazione e alle reti sostenibili.

Nel dettaglio, le risorse sosterranno il Gruppo Dolomiti Energia nei progetti di ampliamento, ammodernamento e potenziamento delle reti di distribuzione elettrica, installazione di contatori intelligenti e di seconda generazione, rinnovo e incremento delle performance di impianti idroelettrici esistenti, efficientamento dell’illuminazione pubblica stradale e adeguamento dell'efficienza operativa delle reti idriche.

Gli investimenti generati dal finanziamento contribuiranno alla soddisfazione del fabbisogno energetico, a una crescita sostenibile e condivisa e a un miglior accesso dei servizi del Gruppo Dolomiti Energia anche nelle nuove aree di attività. In totale i clienti del Gruppo Dolomiti Energia allacciati alla rete di distribuzione di energia elettrica sono quasi 335 mila, quelli alla rete idrica oltre 78 mila. La maggior parte delle attività di produzione e distribuzione è localizzata nella zona dolomitica (Nord-Est Italia).

Miguel Morgado, Direttore della BEI per i prestiti in Italia, Malta e Balcani ha dichiarato: “Come banca del clima, la BEI è sempre più impegnata a sostenere progetti legati al contrasto ai cambiamenti climatici: il piano di investimenti presentato dal Gruppo Dolomiti Energia e da realizzare entro il 2024 include interventi in diversi settori ed è volto a migliorare l’efficienza e la resilienza dei servizi offerti nella Provincia Autonoma di Trento. Siamo quindi molto soddisfatti di poter affiancare una società fortemente radicata nel territorio e vicina ai suoi cittadini”.

Massimo De Alessandri, Presidente del Gruppo Dolomiti Energia ha commentato: “Siamo onorati dell’accordo stretto con BEI. Per noi è un importante riconoscimento del valore del nostro operato e della qualità dei progetti che verranno finanziati. La fiducia che BEI ha riconfermato nuovamente nella nostra proposta di sviluppo sostenibile, e per la prima volta senza garanzie esterne, non può che motivarci a proseguire in questo percorso di crescita costante”.