SALVAGUARDIAMO LA BIODIVERSITÀ

Prestiamo un’attenzione particolare alla flora e alla fauna dei luoghi in cui operiamo. Svolgiamo le attività quotidiane tenendo in considerazione le esigenze dell’ecosistema circostante e diamo vita a progetti collaterali al nostro lavoro.

Molti dei nostri impianti produttivi hanno ottenuto il riconoscimento EMAS, che sta per “Eco Management and Audit Scheme”. Si tratta di una certificazione europea volontaria che riguarda le prestazioni e i sistemi di gestione ambientale degli impianti. Ottenere questo attestato non è semplice. È necessario, infatti, sia dimostrare di avere un sistema di gestione che tiene sotto controllo gli effetti delle proprie attività sull’ecosistema naturale, sia agire per migliorare continuamente le proprie performance ambientali. Per quanto riguarda il nostro impegno per la salvaguardia della biodiversità, abbiamo attivato diversi progetti per proteggere gli animali e le risorse presenti nelle zone in cui operiamo.

NEI LUOGHI IN CUI OPERIAMO NASCE UN MIELE SPECIALE

NEI LUOGHI IN CUI OPERIAMO NASCE UN MIELE SPECIALE

Le api sono un vero e proprio indicatore dello stato di salute dell’ecosistema. Essenziali per l’agricoltura e per la biodiversità, le api rischiano l’estinzione.

La colpa di ciò è anche di quell’inquinamento che proviamo a contrastare. I risultati? Si vedono.

Proprio sopra la nostra diga di Bissina, infatti, si trovano i rododendri che consentono alle api di produrre un miele unico.

Il miele in questione, infatti, è stato premiato presso il Concorso dell’Osservatorio Nazionale del Miele con tre gocce: il massimo dei voti. Per ottenere un simile risultato, il prodotto non deve contenere pesticidi. Per far sì che sia possibile, le api devono vivere in posti incontaminati. Come quelli in cui lavoriamo.

SVOLGIAMO ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Organizziamo iniziative pubbliche di divulgazione e sensibilizzazione sui temi legati all’ambiente e alla raccolta differenziata. Per supportare i cittadini nella gestione quotidiana dei rifiuti, abbiamo attivato un’app dedicata. Distribuiamo ai nostri clienti sacchetti per la raccolta differenziata contrassegnati da codici personalizzati. In questo modo, possiamo segnalare puntualmente eventuali sbagli nel conferimento dei rifiuti.

Nel corso di una campagna specifica, abbiamo distribuito borracce riutilizzabili nelle scuole per diffondere

la cultura del riuso. In questo modo, abbiamo anche incentivato il consumo dell’acqua che esce dal rubinetto che, da noi, è di ottima qualità.

SUL LAVORO, SIAMO EFFICIENTI ED ECOLOGICI

Vogliamo diffondere, iniziando dalle nostre sedi, buone pratiche che accompagnino il cambiamento verso un modello economico circolare. Nei nostri uffici

e impianti, sono stati installati distributori di acqua frizzante e naturale proveniente dall’acquedotto che gestiamo. Se prima consumavamo, ogni anno, circa 35 mila bottigliette d’acqua, ora riempiamo la nostra borraccia riutilizzabile, riducendo la produzione.

PROTEGGIAMO GLI ANIMALI E TUTELIAMO LA NATURA

PROTEGGIAMO GLI ANIMALI E TUTELIAMO LA NATURA

Progettiamo i nuovi impianti elettrici tenendo conto delle zone di rilevanza ambientale e collaboriamo con i gestori di queste aree per proteggere l’avifauna dai rischi legati alla collisione con i nostri elettrodotti.

Interrando le linee elettriche, negli ultimi anni, abbiamo restituito 137 ettari di bosco al territorio.

Continueremo a farlo, anche per salvaguardare i quadrupedi che potrebbero entrare in contatto con l'apparecchiatura in tensione nei pressi delle cabine primarie. Da anni, infine, collaboriamo anche con le Associazioni di Pescatori Trentini per conservare e ripristinare la quantità di pesci nei bacini idrici locali.